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Autore il cinepanettone sta diventando un cinema di genere?
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 21-01-2007 13:01  
a suo modo sì, direi che più che un filone cinematografico si sta anno dopo anno imponendo come un "cinema di genere" degli anni 2000.

un pò come lo sono stati: negli anni '60 lo spaghetti-western; nei '70 il poliziesco, la commedia sexy ed il thriller italiano e negli '80 l'horror all'italiana.

e soprattutto sono sicuro di due cose:

1-forse alle generazioni future piacerà anche di più di quanto piace ora a molti italiani(proprio come oggi noi rivalutiamo il cinema italiano di genere passato e lo riteniamo cult)

2-e questo è sicurissimo: sarà sempre ricordato come il genere che tutti criticavano prima e dopo ma che, sotto sotto, tutti andavano a vedere in massa e a ridere.

e naturalmente come ogni forma di cinema di genere penso che prima o poi andrà fuori moda.

dite la vostra...

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eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 21-01-2007 17:43  
Sono daccordissimo con te che tra un pò di anni, quando il genere si sarà estinto,si verificherà senza dubbio una sorta di "beatificazione" del filone, esattamente come è successo per tutto il cine ciarpame made in Italy del passato, chissà se Tarantino tra una decina d'anni o più, proporrà ad un anziano Massimo Boldi una qualche parte in un suo film.

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claudia07

Reg.: 01 Gen 2007
Messaggi: 399
Da: Sassocorvaro (PS)
Inviato: 21-01-2007 17:46  
...basta che nella scena iniziale Boldi venga morsicato subito dal cobra......!

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eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 21-01-2007 18:25  
..o ammazzato da Uma Thurman

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dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 21-01-2007 18:34  
esattamente come è successo per tutto il cine ciarpame made in Italy del passato
[/quote]

sono contento del fatto che condividi la mia opinione però non facciamo di tutt'erba un fascio

perchè la differenza tra il cinepanettone e quelle stagioni d'oro del cinema di genere ci sono:

nel cinepanettone si sfruttano troppo cretinamente situazioni ripetitive dove attori che altrimenti darebbero il massimo o almeno il meglio vengono messi a fare gag risapute, fracassone e di una "comicità" tutt'altro che originale

se analizziamo gli altri generi, invece:

-lo spaghetti-western è nato dal grande sergio leone e anche se riproponeva clichè tipici e storie approssimative(non mi riferisco a leone ma ad esempio ad un giuliano carnimeo) ha regalato momenti emozionanti dove il mito del far west era ricreato all'italiana in modo semplice e interessante

-il poliziesco:al di là del fatto se erano film fascisti o meno, reazionari o meno, davano un'immagine realistica della criminalità in Italia e del sistema leggi che non faceva altro che far proliferare impunemente certi fenomeni. il tutto unito ad una spettacolarizzazione ottima, grandi musiche, attori bravi e a scene d'azione, tipo i mitici inseguimenti della polizia, che gli americani ancor'oggi devono solo invidiarci(tant'è vero che milano calibro 9 è venerato da tanti registi Usa)

-la commedia sexy: da edwige fenech ad annamaria rizzoli non ce n'è stata una che era solo una presenza decorativa e basta. era spontanee e sapevano dosare benissimo la loro sensualità nelle scene erotiche e dei vedo-non vedo.anzi la fenech nella trilogia della poliziotta sa anche diventare una romanara spiritosa.e poi c'erano naturalmente attori simpaticissimi come banfi, vitali, montagnani e d'angelo che facevano una comicità sì disimpegnata ma che ancor'oggi è molto, molto gradevole.
e gli autori delle storie avevano un'idea di cosa vuol dire vera comicità da farsa e da pochade da unire a storie sexy che hanno avuto il pregio di far finalmente svegliare questo Paese.

magari solo il thriller e l'horror all'italiana hanno un pò troppo ricalcato argento dell'epoca senza trovate buone: ma alcuni titoli pure hanno fatto il loro job, come perchè quelle strane gocce di sangue sul corpo di jennifer?, spasmo, quella villa accanto al cimitero.

quello che voglio dire è che è un cinema che sapeva ancora regalare spettacolo puro.gli autori lo hanno raccontato con vera passione, cercando di tener testa all'invadenza straniera e cercando di fare un cinema popolare, che vuol dire molto vicino alla gente, al frequentatore di razza della sala.

erano snobbati e non capiti perchè era un cinema che non si allineava alle tendenze politiche e culturali del mercato autoriale.ma il pubblico rispondeva bene:e non era un pubblico che era già abituato ai cinepanettoni. era un pubblico che veniva da epoche in cui il solo cinema che c'era era quello d'autore(antonioni, petri, rosi).
un pubblico che ugualmente ha risposto bene, e tuttora , me compreso che ho conosciuto solo da pochi anni il cinema di genere dei '70.

perchè era ben fatto, di ottimo intrattenimento, qualunque cosa raccontava.

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Valshar160


Reg.: 18 Gen 2007
Messaggi: 70
Da: Pisa (PI)
Inviato: 21-01-2007 18:49  
quote:
In data 2007-01-21 13:01, dan880 scrive:
a suo modo sì, direi che più che un filone cinematografico si sta anno dopo anno imponendo come un "cinema di genere" degli anni 2000.

un pò come lo sono stati: negli anni '60 lo spaghetti-western; nei '70 il poliziesco, la commedia sexy ed il thriller italiano e negli '80 l'horror all'italiana.

e soprattutto sono sicuro di due cose:

1-forse alle generazioni future piacerà anche di più di quanto piace ora a molti italiani(proprio come oggi noi rivalutiamo il cinema italiano di genere passato e lo riteniamo cult)

2-e questo è sicurissimo: sarà sempre ricordato come il genere che tutti criticavano prima e dopo ma che, sotto sotto, tutti andavano a vedere in massa e a ridere.

e naturalmente come ogni forma di cinema di genere penso che prima o poi andrà fuori moda.

dite la vostra...



Senti per quanto riguarda me spero che come dici tu VADA FUORI MODA il prima possibile, anche perchè se ci pensate bene è sempre la solita ciofeca, prendete i vari NATALI e guardate la trama ... sono identici l'uno a l'altro cambia solo il luogo di destinazione ... Natale sul Nilo, natale a Miami, natale a New York ... la storia rimane sempre quella, de Sica lo fanno Passare come il Play BoY della situazione che poi incasina tutto e Boldi il "Locco" ... ora mi domando è possibile che tutti gli anni gli ITALIANI ridano per la solita minchiata? a quanto pare si ... o si ride per le volgarità e il linguaggio scurrile che specie De Sica usa in questo tipo di film? la demenza degli spettatori paganti per questo genere si vede anche dal fatto che ci portano i propri bambini a vederli che certamente faranno prorpi tutti i vezzosi vocaboli appresi (e magari poi li sgridano se li ripetano). Mi Auguro vivamente che vada fuori moda PRESTO, ma considerando l'intelligenza di questa grande percentuale ne dubito!

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eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 21-01-2007 18:54  
Forse hai ragione tu su non pochi punti,ma che quel tipo di cinema fosse "ben fatto" beh! Se permetti ho parecchie riserve,l'approssimazione e la ripetitività regnavano sovrane e non era raro che certe scene, pensate come drammatiche e d'effetto, scivolavano spesso nel ridicolo ( come i vari Ringo e Django che sparando con una semplice sei colpi facevano fuori una quindicina di persone in pochi secondi),le commedie sexy erano poi di una volgarità e dabbenaggine totali,con Bombolo e Alvaro Vitali che strabuzzavano gli occhi davanti al culo nudo della Fenech o della Guida, puntualmente e inesorabilmente (ed anche violentemente) respinti da queste bellone che finivano regolarmente nel letto del bel ragazzone con gli occhi azzurri.Per quanto riguarda l'horror ,ricordo che erano più le volte che scappava da ridere che le volte in cui ci si spaventava sul serio.

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claudia07

Reg.: 01 Gen 2007
Messaggi: 399
Da: Sassocorvaro (PS)
Inviato: 21-01-2007 19:11  
quote:
In data 2007-01-21 17:46, claudia07 scrive:
...basta che nella scena iniziale Boldi venga morsicato subito dal cobra......!



indifferente!
BASTA CHE ESCA DI SCENA!

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roccomedia

Reg.: 15 Lug 2005
Messaggi: 3829
Da: Bergamo (BG)
Inviato: 22-01-2007 01:00  
Al più può essere considerata una degenerazione di una particolare fase (a sua volta degenerativa e declinante), del cinema di genere: la commedia sexy. Ma neanche poi tanto, in quanto al cine-panettone, per diventare un presunto genere mancano i numeri: se ne fanno troppo pochi (per fortuna) e soprattutto non è un prodotto (nonostante certe ambientazioni esterofile), fatto per l'esportazione.
La cesura del Cinema di genere si è chiusa definitivamente da oltre un decennio. Una stagione cominciata nel lontano 1957 con "I vampiri" di Riccardo Freda e terminata presumibilmente nel 1994 con il "Dellamorte dellamore" di Michele Soavi. Un cinema che in 4 decenni, cavalcando l'onda sotterranea delle mode del momento, è passata dal gotico al peplum, dal western alla fantascienza, dal thriller al poliziesco, dall'horror alla commedia, finanziando per anni il cinema italiano. Questo cinema nasce infatti col preciso intento di puntare ad un mercato mondiale con un prodotto a basso costo (in quegli anni l'Italia era il secondo paese al mondo, dopo gli Usa, per numero di film esportati) ed il più delle volte, all'estero, questi film avevano successi clamorosi mentre il pubblico italiano ne restava abbastanza straniato, traumatizzato probabilmente da un'offerta cinematografica eccessiva e ripetitiva (solo nel 1969 furono distribuiti più di settanta spaghetti-western sul territorio italiano).

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Monkey

Reg.: 02 Feb 2003
Messaggi: 686
Da: carrara (MS)
Inviato: 22-01-2007 09:09  
Io non credo propio che possa essere considerato cinema di genere del 2000 per il semplice motivo che tutte le tipologie da te elencate spaghetti western, commedia sexy ecc avevano un filone annuale con decine e decine di film.. Il cinepanettone è sempre uno due al massimo e per il periodo natalizio, vorrei vedere olè se fosse uscito a Febbraio quanta gente sarebbe andato a vederlo, forse la famiglia di Boldi..
_________________
"Mi chiamo Guybrush Treepwood e sono un temibile pirata!"

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dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 22-01-2007 11:25  
quote:
In data 2007-01-22 09:09, Monkey scrive:
Io non credo propio che possa essere considerato cinema di genere del 2000 per il semplice motivo che tutte le tipologie da te elencate spaghetti western, commedia sexy ecc avevano un filone annuale con decine e decine di film.. Il cinepanettone è sempre uno due al massimo e per il periodo natalizio, vorrei vedere olè se fosse uscito a Febbraio quanta gente sarebbe andato a vederlo, forse la famiglia di Boldi..




si cinema di genere pur sempre in maniera realativa, per via appunto della limitatezza distributiva periodica.

ma cmq lo è: perchè come quei generi da me citati è diventato e si è imposto come una moda cinematografica d'epoca: cioè ogni titolo segue lo stesso clichè(vacanze in un posto straniero, situazioni incrociate, gag chiassose, tradimenti e corna, personaggi sempre ugualmente riproposti nei loro tipici atteggiamenti).

il fatto che poi andrà fuori moda, è una mia supposizione.
di sicuro tra pochi anni avranno esaurito tutti i posti stranieri dove ambientare le storie.
ma anche quando i posti saranno esauriti le idee non mancheranno agli autori: perchè anche bodyguards, che uscì nel 2000, non era un natale a... ma anche quello è da considerarsi tra i titoli del cinepanettone anni 2000.

rimane un solo motivo in base al quale il genere andrà fuori moda: il pubblico. se si stancherà sarà stesso il pubblico a decretarne la conclusione. ma come qualcuno ha giustamente evidenziato ci sono per ora ancora spettatori che in massa non mancano a questi appuntamenti annuali.

quindi in quanto cinema di genere il cinepanettone potrebbe essere l'ecezione che conferma la regola: il cinema di genere va sempre fuori moda dopo un'epoca, questo potrebbe invece resistere per un bel pò.

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eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 22-01-2007 13:17  
Concordo con Monkey quando dice che i cinepanettoni non possono rappresentare un genere, visto che vengono proposti (per fortuna) solo una volta o due all'anno.I veri filoni come il western, l'horror, la commedia sexy ecc. venivano proposti a raffica durante tutto l'anno e c'era solo l'imbarazzo della scelta da parte dello spettatore.Secondo me il cinepanettone è tutto ciò che sopravvive attualmente della commedia all'italiana scollacciata (quella dei Montesano,Villaggio,Pozzetto,Pippo Franco e via dicendo)che continua a funzionare, non si capisce attraverso quale meccanismo perverso,in concomitanza delle festività natalizie.

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infinity

Reg.: 29 Ago 2003
Messaggi: 120
Da: new york (AG)
Inviato: 22-01-2007 13:37  
quote:
In data 2007-01-21 19:11, claudia07 scrive:
quote:
In data 2007-01-21 17:46, claudia07 scrive:
...basta che nella scena iniziale Boldi venga morsicato subito dal cobra......!



indifferente!
BASTA CHE ESCA DI SCENA!



il problema è a monte, deve uscire di scena vanzina e a tempo indeterminato

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eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 22-01-2007 13:54  
Ma perchè gli americani hanno i fratelli Cohen e noi i fratelli Vanzina?

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dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 22-01-2007 16:43  
ma carlo ed enrico vanzina, ripeto, sono stati due autori i cui film hanno sempre seguito andamenti altalenanti. rimangono però tra i pochi che sanno ancora fare una comicità che non è quella studiata a tavolino per i cinepanettoni. e talvolta si sono cimentati anche in altri generi, come il giallo(sotto il vestito niente, tre colonne in cronaca); hanno ideato e scritto per la televisione I ragazzi della terza C; sono figli del grande Steno; carlo vanzina ha iniziato con i migliori: fu l'aiuto regista di mario monicelli per Amici miei, ad esempio.

e come non dimenticare:
-sapore di mare
-vacanze di natale
-vacanze in america
-amarsi un pò
-eccezzziunale...veramente
-viuuulentemente...mia
-piedipiatti
-i mitici colpo gobbo a milano
-il pranzo della domenica
-febbre da cavallo la mandrakata

i fratelli cohen hanno uno stile loro, i vanzina un altro. perchè sempre mettere a confronto il cinema straniero con quello italiano?

ma soprattutto perchè mostrare sempre la tendenza a dire che il cinema italiano sta gradini sotto agli altri?

in Usa ad esempio ci sono registi che magari fanno film simili a quelli di verdone e che fanno magari più ridere di lui.

ma non per questo verdone sta al di sotto degli altri.

ad esempio lui diresse un film, compagni di scuola, che è una semi fotocopia de Il grande freddo. Certamente Il grande freddo nasce da una ispirazione originaria che ha poi influenzato verdone, ma il film di verdone non è mediocre. In modo italiano parla di cose molto belle e significative con un senso di perfetto equilibrio tra amarezza e comicità.

ognuno ha il suo stile.ma non vedo perchè il cinema italiano debba stare nelle opinioni al di sotto degli altri.

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